Amleto D’Agostino

Insegnante di Tango argentino

Amleto D’Agostino è un ballerino ed istruttore di Tango Argentino con la caratteristica si essere un’elegante e virtuosista di questa passionale Danza.

Il suo percorso professionale inizia nel 1995 con i balli caraibici e fino al 2005 studia presso l’Accademia Sosa di Milano, dove ha modo di collaborare con i migliori insegnanti del momento tra cui Fernando Sosa, Rafael Gonzales, Jonny Vasquez e Giacomo Frassica.

Nel 2002 avviene il primo approccio con il Tango, dal quale rimane subito affascinato…segue vari corsi in diverse corde dallo stile milonguero, salon e nuevo!

Nel 2004 trascorre alcuni mesi a Buenos Aires e qui ha la possibilità di conoscere alcuni tra i più importanti ballerini storici ed internazionali del tango (P.Veron, E.Gavito,J.Balmaseida, O.Zotto, C.Delarosa…) con cui studia, cresce e si arricchisce di questa meravigliosa cultura.

Nel 2005 inizia a studiare con Marco Palladino, prende lezioni private e nel 2008 diventa tutor personale nei corsi di gruppo. Lo stile scelto e praticato è il Tango Salon, caratterizzato da un abbraccio più dinamico rispetto a quello serrato milonguero, maggior rispetto per l’asse individuale, una ricerca per l’eleganza e la spettacolarità del movimento.

Oltre all’insegnamento, coltiva e cresce anche nello stile Nuevo, Milonguero e lavora costantemente su coreografie di un Tango Escenario. Così, nel 2006 Amleto viene a far parte della Compagnia MPtango, con la quale partecipa a numerosi spettacoli a Varese, Brescia e nell’interland milanese.

Da qui al tango in forma teatrale il passo è breve: viene scelto, attraverso un casting, per l’Otello al Teatro Menotti di Milano, regia Massimo Navone, come ballerino figurante.

Nel 2012 viene scelto per il cast dello spettacolo “Tango che follia”, ideato dai coreografi Loredana Sartori e Roberto Angelica, portato in scena allo “Smeraldo” di Milano il 29/06/2012 data che vedra’ chiudersi la storica storia del Teatro Milanese.

Amleto ad oggi continua un’intensa attività tra milonghe, corsi, lezioni, spettacoli e collaborazioni con corpi di ballo professionisti in numerosi spettacoli e musical a livello nazionale.