Boogie woogie

Ballo boogie woogie a Milano

Il Boogie come stile musicale è nato alla fine del 19 ° secolo negli Stati Uniti e più precisamente negli Stati della Louisiana e del Texas.

La comunità nera utilizzava questo tipo di musica per divertirsi cantando e ballando nelle loro baracche dopo il lavoro. I musicisti che accompagnavano al pianoforte, solitamente viaggiavano in treno da un paese all’altro. Spesso suonavano il pianoforte in treno durante il viaggio e il rumore degli assi sui binari produceva un suono distintivo e ritmato disturbando così la musica. I suonatori decisero di giocare su questo ritmo prodotto dai carreli, il classico ta-da. Poichè i carrelli ferroviari si chiamavano bogies, il ritmo venne chiamato bogie-woogie  che rapidamente si è evoluto in Boogie Woogie. Il primo boogie è datato 1927 e porta appunto il titolo di Honky Tonk Train Blues, l’autore fu Meade Lux Lewis.

Altre ipotesi sulla origine del nome vuole che derivi da un termine dialettale usato negli stati del sud ossia Boogie=osceno e da un ballo il woogie tipico della popolazione nera di Amniston in Alabama.

Ma fu solo alla fine degli anni ’30 che il Boogie Woogie si guadagò una reputazione presso il grande pubblico.
Per citare un fatto storico, dischi swing e Boogie Woogie furono destinati alle truppe USA durante la seconda guerra mondiale per tenere alto il morale dei soldati.

Fu grande la suggestione prodotta da quella musica e da quel ballo, infatti dopo la guerra se ne diffuse sia lo studio che la pratica.

 

Insegnanti del corso:

Maria Liberti - Sergio Pini

 

Calendario lezioni Boogie woogie

 BASEINTERMEDIOAVANZATO
Mercoledì17.00 - 18.00--
Giovedì-18.00 - 19.00-

Altri corsi

  • Balli di gruppo a Milano

    Balli di gruppo

  • Ballo liscio a Milano

    Ballo liscio

  • Ballo latino americano a Milano

    Caraibico

  • Country a Milano

    Country

  • Danza del ventre a Milano

    Danza del ventre

  • Tango argentino a Milano

    Milonga

  • Tango argentino a Milano

    Tango argentino

  • Zumba fitness

    Zumba fitness